La Variante Manfredonia

copertina_la_variante_manfredonia
sconto 4,00 €12,00 €
Tipo

+

La hostess, contentissima di scoprire che la donna ha una figlia le chiede, anche giustamente, il nome. "Sophie, quattro anni", risponde lei.
Nemmeno il tempo di pronunciare la ‘e’ finale che la hostess allarga la bocca in un gran sorriso, quasi si commuove e non riesce a trattenere un:"Dolciiiiiissima". Io sulle prime penso sia una mossa azzardata dedurre il carattere di una persona dal solo nome di battesimo, ma non posso essere più lontano dalla verità. La donna fa un sospiro, socchiude gli occhi colmi di amore e, pacificata, conferma esattamente la diagnosi della hostess: "Sì, è molto dolce".

Come il Demiurgo ha abbandonato l’Universo al suo destino avendone constatato le imperfezioni, procedendo per scarti apparenti Gianluca Cincinelli ci introduce al suo mondo immobile, che l’inanità del tempo stesso declina nell’imbarazzo, di cui restiamo in inebetita contemplazione oramai solitari, mentre lui si è già spostato in un’altra impercettibile realtà parallela.

Un libro da rileggere talmente tante volte da mandarlo a memoria, consci che nel frattempo sarà nuovamente cambiato.

Gianluca Cincinelli nasce e vive ad Arezzo. Nel 2014 esce il suo primo libro, Bolbo, a cui fa seguito l'anno successivo Il Problema Purtroppo del Precariato. Entrambi sono scritti insieme ad Alessandro Gori.

Collana: Lo Sgargabonzi presenta

ISBN:  9788890917059

148 pagine